Team

Avv. Nora Jardini Croci Torti
Coordinatrice e Consulente

 

Laureata in diritto all’Università di San Gallo nel 2003, ha ottenuto il brevetto cantonale di avvocato nel 2005. Dal 2006 è stata dapprima consulente del Consultorio giuridico Donna & Lavoro promosso da FAFTPlus, mentre dal 2012 ne è la responsabile.
Si occupa pure di patrocinio civile e penale con un suo Studio legale a Mendrisio e insegna diritto alla SUPSI.

 

nora@donnalavoro.ch

Avv. Micaela Antonini Luvini
Consulente

 

Laureata in diritto all’Università di Losanna nel 1984, ha ottenuto il brevetto cantonale di avvocato nel 1987. Dal 2006 è consulente del Consultorio.
Dal 1992 insegna diritto alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Si occupa pure di patrocinio civile con un suo Studio legale a Sonvico.

 

micaela@donnalavoro.ch

Nathalie Inderbitzin
Promozione e Amministrazione

 

Laureata in comunicazione all’Università della Svizzera italiana nel 2002, ha in seguito svolto diverse esperienze lavorative in importanti Studi fiduciari e legali di Lugano. Dal 2015 ha raggiunto il team del Consultorio occupandosi della promozione e del supporto amministrativo alle consulenti. Si occupa pure dell’attività amministrativa dell’associazione FAFTPlus.

 

info@donnalavoro.ch

Ogni anno, dal 1997, il Consultorio aiuta più di 400 donne che hanno problemi in ambito lavorativo.

Il Consultorio è un servizio promosso dalla FAFTPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus) e viene sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo, dal Cantone e da singole fondazioni.

Il Consultorio Giuridico Donna & lavoro di Massagno compie 20 anni e siamo contente di offrire e promuovere questo servizio per le donne del Cantone Ticino.

Quest’anno abbiamo scritto una lettera aperta in merito alla modifica dell’ordine di priorità per la concessione di aiuti finanziari ai Consultori secondo l’art. 15 della Legge federale sulla parità dei sessi.

Il vostro sostegno è prezioso, lo sollecitiamo chiedendovi di sottoscrivere la nostra richiesta al seguente link:

Si garantisce consulenza legale personalizzata su appuntamento o telefonica, grazie alla presenza di due avvocate professioniste specializzate in questioni legate alla parità e al diritto del lavoro.

ottenere ascolto e consigli in caso di problemi legali in ambito lavorativo;

 

scrivere delle lettere al datore di lavoro in caso di violazioni;

 

accompagnare la lavoratrice ad un incontro con il datore di lavoro per trovare una soluzione in caso di conflitti;

 

farsi patrocinare davanti all’Ufficio cantonale di conciliazione per la parità dei sessi;

 

segnalare all’utente altri servizi competenti ed accompagnarla se necessario;

 

accompagnare l’utente presso una/un giurista per il proseguimento della pratica.

Uno dei servizi del Consultorio è quello di dare consulenza a tutte le donne in difficoltà su problematiche riguardanti il lavoro, in particolare:

disparità nell’assunzione o nelle condizioni di lavoro;

 

licenziamento;

 

differenze di salario;

 

discriminazioni nella formazione, nel perfezionamento o nella carriera;

 

molestie sessuali;

 

diritti in caso di gravidanza e maternità (conegdo maternità, allattamento);

 

conciliabilità famiglia lavoro;

 

mobbing;

In una visione di promozione e tutela delle parità e dei diritti dei lavoratori, è novità 2016 da parte del Consultorio di offrire servizio di consulenza anche alle aziende sia per questioni riguardanti la parità, la conciliabilità famiglia e lavoro dei dipendenti che per quanto riguarda i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in generale (diritti in caso di maternità, contratti di lavoro, questioni puntuali,…).

Il consultorio svolge anche attività di consulente esterno per procedure in caso di violazione dell’integrità dei lavoratori all’interno dell’azienda.

Servizi

Tariffe