Donna & lavoro, ha 20 anni

Rivista di Lugano – giugno 2016.

Assistenza legale personalizzata per superare le difficoltà in ambito lavorativo Donna & lavoro, il consultorio di Massagno ha 20 anni.

Da quasi 20 anni le donne alle prese con problemi giuridici in ambito lavorativo sono meno sole. Dal 1997, il consultorio giuridico donna & lavoro di Massagno (via Foletti 23) è infatti un punto di riferimento importante per chi necessita di assistenza legale.

Il consultorio è un servizio promosso dalla Federazione associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus) ed è sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo, dal cantone e da singole fondazioni.

La consulenza proposta affronta svariate problematiche lavorative, in particolare: disparità nell’assunzione o nelle condizioni di lavoro; licenziamento; differenze di salario; discriminazioni nella formazione, nel perfezionamento o nella carriera; molestie sessuali; diritti in caso di gravidanza e maternità; conciliabilità famiglia/lavoro; mobbing.
Le avvocate Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini, esperte in questioni relative alla parità e al diritto del lavoro, offrono assistenza e consigli utili per superare difficoltà di ordine professionale e redigere lettere al datore di lavoro; inoltre accompagnano la dipendente a un incontro con il datore di lavoro, davanti all’Ufficio cantonale di conciliazione o altri servizi che dovessero rendersi necessari per il proseguimento della pratica.

Da quest’anno il consultorio giuridico Donna & lavoro di Massagno si occupa pure delle aziende sia per questioni riguardanti la parità e la conciliabilità famiglia/lavoro dei dipendenti, sia per quanto riguarda i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori (maternità, contratti di lavoro, questioni puntuali,…).

Informazioni su donnalavoro.ch o telefonando allo 091 950 00 88.

consultorio_rivistalugano016

Articolo Rivista di Lugano PDF